top of page

2 parole sul Microblending...

Aggiornamento: 1 ott 2022

Il microblending è una tecnica di tatuaggio che consente di ricostruire, parzialmente o totalmente, le sopracciglia assicurando un effetto "pelo" molto realistico.

Il microblending rientra nelle tecniche di trucco definite "semi permanenti" e garantisce un risultato più duraturo rispetto al un normale trucco.


I colori

Fino a qualche tempo fa si utilizzava un colore "permanente" (in pratica quello dei tatuaggi) ma benché il risultato immediato fosse apprezzabile, con il tempo i bordi perdevano definizione e i colori mutavano.

Oggi invece si utilizzano colori bio riassorbibili, che scompaiono lentamente nel tempo, lasciando la pelle pronta per una nuova impeccabile applicazione.


Il tool

Per permettere la corretta applicazione del colore si utilizza uno speciale strumento composto da uno stelo (come quello delle matite) e una punta realizzata con numerosi aghi sottili.

La punta, intinta negli inchiostri, viene "picchiettata" sulla parte di cute da colorare, proprio come nelle antica tradizione nipponica dei tatuaggi.

Se effettuato correttamente, il processo non è doloroso e non provoca sanguinamenti.



Lo possono fare tutti?

Tendenzialmente tutti possono ricorrere al microblending.

Naturalmente ci sono delle eccezioni, chiamaci ed esamineremo insieme il tuo caso.


Le fasi

1) Progettazione della forma

2) Microblending

3) Ritocco (dopo circa un mese e mezzo dal primo trattamento)

Dopo la fase 2 e la fase 3 è molto importante seguire i consigli dell'operatore riguardo tempistiche e accorgimenti a cui attenersi per una corretta guarigione.

Durata delle sedute

La prima seduta ha una durata approssimativa di 2 ore mentre la seconda, quella di ritocco, dura circa 1 ora.


Durata del microblending nel tempo

Non è facile fare una stima della durata del microblending nel tempo perché sono molti i fattori che la influenzano.

Età, metabolismo, tipo di pelle(quelle grasse trattengono meno il pigmento rispetto a quelle secche), sole o lampade solari, attività sportiva, assunzione di farmaci, fumo, sono solo alcuni dei fattori che influenzano la durata del tatuaggio, anche in maniera significativa.

In linea di massima il microblending dura circa un anno.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page